Brands

Design

Abituiamoci all'idea che il design è multiforme come tutte le altre forme di espressione. Non c'è una regola per definire cos'è o cosa non è il design. Esso è fatto di persone e oggetti, di luoghi e intangibilità, di anima e carne e soprattutto di emozioni!

Ecco alcuni degli esclusivi brand selezionati da Ottica Montoneri: 
BARRICULE
Legni di rovere antico, che per anni hanno contenuto vini pregiati, diventano ora sostegno di occhiali decisamente unici. Montature trasparenti e lenti colorate come acini. I nonni le chiamavano “barricole”, per noi sono Barricule.
“Ero nella cantina dove la mia famiglia produce vino da diverse generazioni, quando ho notato alcune vecchie barriques accatastate in un angolo, pronte per essere bruciate dopo aver esaurito il loro compito: quello di contenere per diversi anni i preziosi vini che hanno reso tanto celebre il nostro territorio". E da lì l’idea. Riutilizzare legni di rovere invecchiati, trasformandoli in leggere aste per occhiali color del vino “gelosamente” custodito fino a quel momento.
Logo di Barriqule
BRUNO CHAUSSIGNAND
Bruno Chaussignand ha creato una gamma di vetri contemporanei ispirati da disegni moderni, per sottolineare un look chic & casual. Questa collezione semplice, elegante e distinta stimola le emozioni. È dotata di forme iconiche e colori brillanti che struttura e illuminano il viso. Bruno Chaussignand mette in mostra i materiali, per giocare con i volumi e reinventare le strutture, raggiungendo un equilibrio perfetto. Lavora con grande precisione sulla progettazione dei suoi telai. Gli appassionati di occhiali ameranno la comodità e l’ attenzione ai dettagli. Il nostro obiettivo è quello di creare prodotti moderni, riconoscibili e ultra confortevoli.
Logo di Bruno Chaussignand  lunettes
CLIC
Quante cose si possono fare in un clic! Anche indossare gli occhiali : CliC, gli occhiali con la calamita, che cambiano il modo di vedere!
L’idea è tanto semplice quanto geniale: creato per la Nasa, CliC è il risultato del design che incontra l’utilità perché permette di avere sempre gli occhiali a portata di mano.
Innovativi, pratici e di tendenza, gli occhiali da lettura CliC hanno una calamita che si apre frontalmente e restano fermi appoggiati sul collo, in posizione di riposo, grazie al loro collarino rigido, così da garantire la massima vestibilità e un comfort davvero ottimale.
Realizzati in policarbonato, materiale che ha buone qualità elastiche e termiche, gli occhiali dispongono anche di stanghette d’appoggio in metallo, regolabili per essere calzati su qualunque setto nasale e circonferenza del capo.
Logo di CLIC
EPOS
Mio nonno vestiva con grande successo la nobiltà milanese che frequentava i migliori circoli e teatri della città tra i quali il famoso “La Scala”. Suo motivo di orgoglio era rendere senza tempo l’eleganza dei suoi clienti. Un giorno il suo sguardo si soffermò su di un uomo, uscito dal camerino della sartoria, che indossava un abito molto elegante ma inforcava un paio di occhiali che non si addicevano affatto a tanto charme. Si trattava di un famoso archeologo inglese, amante della civiltà greca e delle epiche gesta degli olimpici Dei…
…Fu così che quella sera stessa, seduto alla scrivania di casa, mio nonno disegnò alcune montature dalle forme armoniose ed eleganti nei colori più sobri e naturali; occhiali che, come i suoi abiti, lo avrebbero reso orgoglioso nel creare oggetti “senza tempo”. 
Egli non ebbe modo di realizzare quel progetto, che io ho avuto la fortuna di ritrovare e che ho chiamato “Epos” in memoria del suo illustre ispiratore, l’elegante archeologo inglese. Nasce così Epos: la collezione di occhiali “senza tempo” dai mitici nomi.
Logo di EPOS
FEB31
FEB31st è un’azienda italiana nata dall’intuizione e dalla tenacia di tre imprenditori e diffusa nel mondo. Volevano una manifattura leggera e solida, aperta al nuovo, flessibile al cambiamento. Rapida e artigianale. Rispettosa della natura, delle persone che vi lavorano, delle loro abilità e dei processi economici. Capace di dare al proprio cliente libertà di scelta e di reale personalizzazione dell’oggetto di manifattura.
Il 31 Febbraio non esiste nel calendario.
Un simile progetto sembrava proprio un’azienda da 31 Febbraio. Ossia: non può essere. Invece è. Per questo si chiama FEB31st.
Logo di Feb31st
GLASSING
Nasce ad Ibiza nel 2010. Quell'estate Alessandro Forte e Stefano Ottone, due amici nati e cresciuti a Milano, producono quasi per gioco una prima collezione di occhiali da sole che decidono di vendere nelle discoteche, in distributori automatici.
Non solo Ibiza ma anche Milano e il mondo della moda comincia ad interessarsi a Glassing che presto propone la collezione Music Skin la quale riproduce nella montatura un originale effetto pelle. 
Per questo Glassing vince il Vogue Talent nel 2011, affermandosi come una realtà internazionale.
Logo di Glassing
GÖTTI
Per chi cerca uno stile puro e lineare, gli occhiali Götti incarnano l'autenticità nella vita di ogni giorno. Le collezioni coltivano semplicità nella sua forma più bella. Ci vuole tempo per coniugare tradizione artigianale e innovazione industriale al più alto livello. Con le loro proporzioni armoniose e l'insistenza su una tecnologia state-of-the-art, gli occhiali Götti sono sinonimo di design e funzionalità senza tempo. Gli occhiali Götti stanno per Swissness. Sono progettati in Svizzera, prodotti in Germania, Austria e Giappone e consegnati ai rivenditori specializzati in oltre 30 paesi. L'azienda è stata fondata nel 1993 dal designer Sven Götti.
Logo di Gotti Switzerland
JACQUES DURAND
In origine un ottico, Jacques Durand dal 1978 ad oggi si è evoluto nella produzione e distribuzione di occhiali, collaborando con personalità del calibro di Alain Mikli. Una data importante è il 1995, quando Jacques Durand diventa product manager di Starck Eyes. Lavorare con questi due uomini, Alain Mikli e Philippe Starck, è per lui una significativa esperienza.
Nel 2002, Jacques decide che è giunto il momento di volare da solo e ha creato JDL (Jacques Durand Lunetier) una società di servizi a varie marche che ha voluto sviluppare una collezione di occhiali. Oggi ha deciso di concentrare la sua esperienza, la passione e l'energia sullo sviluppo di un nuovo approccio alla concezione di occhiali. La JDL società si è ristrutturata diventando JDO, che sta per Jacques Durand Occhiali.
Logo di JDO Jacques Durand Occhiali
L.A. EYEWORKS
L.A. Eyeworks inizia la sua avventura il 9 settembre 1979, quando Barbara McReynolds e Gai Gherardi hanno un piccolo negozio su Melrose Avenue a Los Angeles, California. Il loro scopo era creare una collezione di occhiali nuova e provocatoria. Più di tre decenni e centinaia di occhiali più tardi, L.A. Eyeworks rimane sinonimo della fantasia ottica, e comprende due negozi al dettaglio a Los Angeles e una società di commercio all'ingrosso legata a una rete globale di ottici e rivenditori indipendenti. McReynolds e Gherardi, cresciuti nella comunità balneare di Huntington Beach, diventano amici inseparabili al liceo. Da quel momento saranno insieme in una serie di avventure, che alla fine li ha riportati a sud della California, dove hanno imparato il mestiere di ottici, lavorando in diversi negozi leggendari. Credendo che fosse il momento di inaugurare una nuova epoca per gli occhiali, McReynolds e Gherardi hanno lanciato L.A.Eyeworks con la missione di incoraggiare le persone a smettere di guardare per cominciare a vedere.

Logo de i.a. Eyeworks
LAFONT
Lafond è chic “Made in Paris”.
Scopri gli occhiali, i colori e l'arte di vivere francese!
Lafond è un marchio che coniuga design, la qualità "made in France" e lo chic parigino.
Ma è anche un nome associato agli occhiali dal 1923, quando Louis Lafont ha aperto il suo negozio a Parigi, Place de la Madeleine. Da vista o da sole, per la donna e l'uomo, lo stile esclusivo di Lafont Parigi é sinonimo di tendenza urbana.
Logo di lafont Paris
LAMARCA
Emozione, bellezza, poesia, eleganza e originalità: cinque parole che descrivono in sintesi la collezione Lamarca Eyewear. Il desiderio è creare un prodotto unico, che non rispetta le logiche serrate del mercato ma insegue il sogno di creare una collezione ricercata, i cui modelli nascono da un percorso curato nel minimo dettaglio, proprio come si faceva una volta. Dal progetto al design, dalla scelta dei colori alla realizzazione delle esclusive lavorazioni come la cesellatura, la termoformatura, l’incollaggio. Queste lavorazioni raccontano una storia di creatività e artigianalità Made in Italy, che ci fa apprezzare in tutto il mondo.
Il progetto Lamarca Eyewear di Trisottica nasce nel cuore della Marca Trevigiana, in Veneto, per raccontare un’ulteriore storia di valore di un territorio sempre all’avanguardia a livello tecnologico e ricco di artigiani eccellenti.
Logo di LAMARCA Eyewear
LIÓ FACTORY
Va dove ti porta il cuore è il titolo di un celebre romanzo e nel contempo sono le poche, intense parole che riassumono quella che da anni costituisce la nostra filosofia.
Perché le nostre emozioni, fin dall’inizio, ci hanno guidato in un viaggio dentro e fuori di noi, alla ricerca del bello, dell’unico, del produrre e proporre ai nostri clienti la continua ricerca dell’eccellenza. Eccellenza abbinata al senso di unicità che sottende ogni singola esistenza umana, come condizione essenziale ed univoca di ognuno di noi. L’importanza della particolarità del proprio “Io” merita perciò un prodotto unico.
Logo di Lio Factory since 1989
CHARMANT
Gli occhiali Charmant sono il frutto di un percorso di ricerca congiunta durato 8 anni con Università di Tohoku, l'autorità mondiale del Metallurgical Research, con lo scopo di sviluppare il materiale ideale, raggiungendo nuove vette nella tecnologia degli occhiali con la creazione di Eccellenza Titano. LineArt Charmant telai con Excellence Titan uniscono un tocco delicato e di lunga durata con il comfort che non hai mai provato. Il futuro degli occhiali si trova in Eccellenza Titano.
Logo di Line Art Charmant
MARKUS T
Leggeri e resistenti, gli occhiali Markus T sono fatti a mano in Germania.
Sono autentici, genuini e unici nel loro genere. 
Progettiamo e realizziamo leggeri e durevoli occhiali in unico ambiente di lavoro: una distilleria di grano ricostruita ad Isselhorst, nei pressi di Gütersloh. Il loro design puro sottolinea l'aspetto di chi l'indossa, senza trasformare la sua identitá. Ogni paio di occhiali è unico perché prodotto con minuzioso lavoro di rifinitura a mano. La precisione tedesca si sposa così con la leggerezza, lo stile e la personalità.
Logo di MARKUS T
MODO 
Nasce nel 1990 a Soho, New York, sotto lo spirito imprenditoriale del suo fondatore, Alessandro Lanaro. Dal suo inizio, MODO si è evoluta in una società che progetta, produce, e distribuisce diversi marchi, sotto il comune denominatore del design e dell'innovazione.
I nostri marchi comprendono Modo, Eco, Derek Lam, e molti altri. Modo è una società globale, con uffici a New York, Milano e Stoccolma.
Oggi, Modo porta nel settore dell'occhialeria un forte impegno di sostenibilità e responsabilità sociale. Con iniziative come la produzione di telai con il 95% di materiale riciclato o materiale provenienti da fonti rinnovabili (il nostro marchio Eco), oppure piantare un albero per ogni lente acquistata (Eco “One Frame - One Tree”) o dare spettacoli gratuiti ai bisognosi. Modo è un brand pionieristico, impegnato a fondere stile e sostanza.
Logo di modo
OMAS
Ogni fase della realizzazione di ciascun occhiale avviene esclusivamente all' interno dei nostri stabilimenti di Segusino, coniugando processi produttivi tecnologici all'avanguardia con l'impiego della sapienza artigianale e con lo spirito di grande famiglia che accompagna lo nostra azienda da più di 50 anni, prestando grande attenzione ai rapporti umani, che costituiscono il nostro valore aggiunto.
Logo d’ Omas Design
ORIGINAL VINTAGE SUNGLASSES
La produzione degli occhiali Original Vintage nasce con l'obiettivo di garantire autenticità, originalità e qualità del Made in Italy in ogni singolo dettaglio. Punti di forza della nostra azienda sono la rarità e la sicurezza dei nostri modelli, dove tutti le lenti garantiscono la protezione dei raggi UV al 100% con montature certificate CEE. 
Bellezza, eleganza e sicurezza che si racchiudono in paio di occhiali: welcome to the original vintage!
Logo di Original Vintage Sunglasses
PAPERSTYLE
Bozzetti, giornali o banconote: siamo circondati dalla carta, tanto che quasi non ce ne accorgiamo più. E se con essa si iniziasse qualcosa di completamente nuovo? Ad esempio un occhiale in carta? Deve essere leggero, confortevole, compatto e straordinario, possibilmente un esemplare unico. E’ così che vi presentiamo PaperStyle! Dopo molti tentativi, prove varie, test e schizzi è arrivato il primo occhiale in carta. Sono seguiti test e altre idee, sono uscite altre collezioni. Gli occhiali PaperStyle sono prodotti di pregiata fattura realizzati con materiali rinnovabili.
Eyewear e una dichiarazione esplicita: l’occhiale perfetto. Da brand giovane ci siamo prefissati grandi obiettivi: devono esserci delle alternative agli oggetti di massa realizzati con materie plastiche, prodotti molto lontano e in condizioni spesso dubbiose. E quindi “back to the roots”: un ritorno alle origini che significa artigianato puro, design fresco e materie prime naturali e rinnovabili.
Logo dei Paper Style eyewear,the original
PLEIN LES MIRETTES
Lascia che ti racconti una storia… La nostra società è fatta di amici. Nel settembre 2011, dopo aver condiviso le nostre esperienze, abbiamo creato PLM come risposta ai nostri desideri comuni.
Abbiamo disegnato occhiali senza tempo ma moderni allo stesso tempo, dove la creazione, il know-how, la passione, l'ereditarietà e il futuro si fondono insieme. Abbiamo dovuto immaginare modelli in grado di passare attraverso i capricci della moda. La nostra collezione doveva proporre una grande varietà di forme, al fine di rendere ogni donna meravigliosa con i suoi occhiali PLM. I nostri modelli, dai più audaci a quelli più glamour, dai più retrò a quelli più moderni, dal più classico a quello più futurista, ti garantiscono sempre un’impronta unica.
Logo  di PLM
SEEOO
Il ‘ritorno alle origini’ è spesso il segno di un’accurata ricerca nel tempo di valori, stile e fascino senza tempo, che rappresentano da sempre simboli assoluti.
Non sempre il tempo allontana dalla modernità, talvolta consolida la memoria dell’arte. Sulla base di questa ispirazione, Seeoo prende forma grazie alla creatività artigianale austriaca di Gerald Lasnik che reinterpreta immagine e tradizione dell’occhiale attraverso uno stile “evocativo” ma modernamente espresso attraverso tecnologia d’avanguardia ed innovazione che allontana il concetto di uniformità al “consueto”. Un semplice gesto per indossarlo, colori ricercati esaltati dalla lucentezza della lastra in acetato e dal metallo, sono i dettagli unici di Seeoo: sintesi di classe, esclusività e charme sia per l’uomo che per la donna.
Il “nuovo” non viene sempre dal futuro, Seeoo è per chi ama distinguersi nella tradizione. 
Seeoo: “see the world as it is“.

Logo di seeoo
TAVAT
Tavat è American Design, sinonimo di originalità e di artigianalità.
Lanciato nel 2010, il nostro cuore creativo è situato tra le colline di Pasadena, CA mentre i nostri artigiani ottici specializzati si trovano nel nord Italia. Tavat unisce così decenni di esperienza nel settore ottico.
Tavat è una società di ottica design-driven che lavora esclusivamente con gli ottici indipendenti di tutto il mondo, i quali esemplificano l'eccellenza nella dell'ottica e dell'occhialeria. Tavat è una giovane società costruita sui principi guida di indipendenza, qualità impeccabile, e design che resistono alla prova del tempo. Gli occhiali Tavat offrono vantaggi prestazionali reali per chi è alla ricerca della modernità, l'eccellenza e la raffinata eleganza e chi è interessato alla progettazione e la funzionalità.

Logo di tavat eyewear
TOM REBL
Tom Rebl, nato e cresciuto in Germania, si forma professionalmente nel Regno Unito, dove il suo talento è stato messo in mostra alla prestigiosa Central St. Martins College di Londra. Nel 2008, Tom apre la sua sede in Italia, dove le collezioni sono progettate e prodotte da artigiani e produttori che utilizzano materiali di alta qualità. La sua mente curiosa si riflette nelle collezioni che sono influenzate dalle sue passioni: la musica, il design e l'arte contemporanea, fonte continua di ispirazione per le sue creazioni d’avanguardia. La creatività accattivante di Tom e la miscela di superba abilità tecniche conferiscono alle collezioni un tocco straordinario e un appeal internazionale.
Con l'autenticità e la ricerca profonda, Tom ha portato il brand ad uno standard internazionale, con un gran numero di seguaci nel mondo delle celebrità e dei musicisti. Tra i suoi fan e clienti ci sono personaggi come Green Day, Justin Bieber, Morgan, Bluvertigo, Gianna Nannini, Negramaro, Emis Killa, Club Dogo, Stash da The Kolors e Chris Cab. Il marchio sta lavorando in modo indipendente e senza nessun riguardo per le regole del sistema moda: per questo, è diventato la voce di una nuova generazione.
Logo di Tom Rebl  shocking radiance
VUE DC
La passione per bellissimi oggetti fatti a mano è spesso l'occasione per uno scambio di idee ed esperienze. Passato e futuro, antico e moderno sono la fonte di ispirazione nella progettazione della collezione Vue Dc. L'amore per la genuinità e la conoscenza di oggetti fatti a mano trasmessa attraverso generazioni di artigiani, sono stati anche gli elementi di base della creazione della collezione. La selezione dei colori, la scelta di tagliare i materiali in uno spessore specifico evidenziando il volume del telaio e la lucidatura a mano finale sono gli elementi fondamentali di Vue Dc. Scopri la purezza delle linee della collezione creata da Christian Mascré.
Tutte le fasi del processo di produzione hanno luogo in Francia, un paese di grande tradizione nella creazione artigianale. La collezione 1st Vue è stata presentata al New York Vision Expo, dove è stata subito notata e apprezzata dai professionisti del settore. Da allora il brand Vue Dc ha conquistato il mondo e gli appassionati d'arte che condividono l'amore per il bello.
Logo di Vue DC
JPLUS
JPLUS vuole sovvertire le regole dello stile, ponendosi come alternativa alle dinamiche e alle visioni industriali che contraddistinguono il mercato contemporaneo con lo scopo di spingere l’individuo a provare attraverso il prodotto un'esperienza intima e personale senza condizionamenti esterni. Da questa visione JPLUS ha identificato l'occhiale, come punto di partenza del suo viaggio. Un prodotto unico nel suo genere in contatto con i tre dei cinque sensi di cui il nostro corpo è dotato: vista, olfatto, udito. CONCEIVED - DESIGNED - PRODUCED in ITALY. Impressi su ogni occhiale, certificano che il prodotto è realizzato in Italia secondo la normativa Europea che garantisce la provenienza dei materiali e la qualità dei processi di lavorazione.
Logo di Vue DC
Ottica Montoneri ti aspetta a Ispica, al numero 68 della Strada Statale 115
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